La Commissione Europea sceglie ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker di Dow come nuovo marcatore fiscale comune nell’Unione Europea per contribuire a prevenire l’utilizzo fraudolento del carburante

• La tecnologia di marcatura carburante brevettata da Dow consente di prevenire perdite fiscali da miliardi di euro dovute alle comuni tecniche illegali di rimozione
  • ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker e il marcatore già in uso coesisteranno durante un periodo transitorio di 24 mesi

HORGEN, SVIZZERA – 7 aprile 2022 – La Commissione Europea ha scelto il marcatore di carburante ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker di Dow (NYSE: DOW) come nuovo marcatore fiscale comune per i carburanti utilizzati nell’Unione Europea. La decisione di adottare un nuovo marcatore, noto anche come Euromarker, mira a fornire agli Stati membri uno strumento più sicuro e più resistente, al fine di sostenere i programmi governativi studiati per prevenire la frode sul carburante.

“La decisione della Commissione Europea di adottare ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker come nuovo Euromarker dimostra il valore della nostra tecnologia – ha dichiarato Katja Wodjereck, EMEAI commercial director, Dow Industrial Solutions, e presidente e general manager di Germania, Austria e Svizzera con supervisione dell’Italia. L’utilizzo fraudolento di carburante è un problema di portata globale che si stima causi perdite fiscali da 7 a 10 miliardi di euro ogni anno nella UE1. Dow si posiziona come leader del settore nel contribuire a definire programmi di marcatura del carburante in tutto il mondo con una tecnologia pluripremiata. La nostra tecnologia è adatta a sostenere i governi della UE nella lotta contro l’evasione fiscale e il furto di carburante.”

L’adozione di ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker come nuovo Euromarker fa seguito ad estese valutazioni indipendenti in materia di tecnica e sicurezza relative alle ultime tecnologie di marcatura del combustibile, condotte dal Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre) e dallo SCHEER (Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks). I risultati delle verifiche hanno dimostrato che ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker offre una straordinaria resistenza alle più comuni tecniche illegali di rimozione, superando le prestazioni di tecnologie alternative, incluso l’Euromarker attualmente in uso2.

“Dow vanta una solida esperienza nella fornitura di tecnologie di marcatura del carburante efficaci contro il riciclaggio, che già da anni sono adottate da governi come quelli del Regno Unito e della Repubblica d'Irlanda – ha commentato Daniel Saiz, technical service & development, Dow Industrial Solutions –. Il nuovo marcatore ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker brevettato da Dow si avvale del successo comprovato di queste tecnologie e in più presenta un’eccezionale resilienza alle più note tecniche di riciclaggio, compresi i metodi di rimozione per distillazione.”

Tra i vantaggi di ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker figurano:

• Resilienza - Il marcatore di carburante ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker è altamente resiliente alle comuni tecniche chimiche e fisiche di contraffazione. Il marcatore conserva in modo efficace un’impronta fiscale esclusiva nel carburante, in quanto segnala alle autorità l’impiego previsto, e potenzia la sorveglianza sulla catena di approvvigionamento e l’identificazione del prodotto3.
  • Assenza di additivi nocivi - Il marcatore di carburante ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker contiene solo elementi che si trovano comunemente nel petrolio e nei suoi derivati (carbonio, idrogeno e ossigeno), senza alcun additivo che possa danneggiare l'ozono. Non presenta le proprietà corrosive o di emissione di diossina degli alocarburi, né i rischi per la salute associati ad alcuni metalli.
  • Facile da gestire - Benché invisibile a occhio nudo e assolutamente non identificabile da chi non è esperto in materia, il marcatore di carburante ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker può essere rilevato in laboratorio o in loco utilizzando dispositivi portatili. Il prodotto non è infiammabile ed è miscelato in un sistema di solventi ad alta infiammabilità che consente all’utente finale di maneggiarlo e applicarlo facilmente grazie alle caratteristiche di eccellente solubilità, pompabilità e colabilità anche alle basse temperature.

Per consentire all’industria del carburante un efficace passaggio al nuovo marcatore, la Commissione Europea ha previsto un periodo di transizione di 24 mesi, durante il quale coesisteranno sia l’Euromarker attualmente in uso che ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker.

Per maggiori informazioni sul marcatore ACCUTRACE™ Plus Fuel Marker, consultare il sito: www.dow.com/en-us/brand/accutrace.html.

Dow (NYSE: DOW) si avvale di una presenza globale, impianti produttivi integrati, innovazione mirata e competenza nella scienza dei materiali, posizione di primo piano in diversi settori di mercato e leadership nella gestione del proprio impatto in termini ambientali, sociali e di governance (ESG) per conseguire una crescita profittevole e contribuire a creare un futuro sostenibile. Dow ambisce a diventare la società specializzata nella scienza dei materiali più innovativa, focalizzata sul cliente, inclusiva e sostenibile al mondo. Il suo portfolio nei settori delle materie plastiche, degli intermedi industriali, dei rivestimenti e dei materiali siliconici offre ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni e prodotti diversificati basati sulla scienza e destinati a segmenti di mercato ad elevata crescita quali imballaggi, infrastrutture, mobilità e applicazioni per il consumatore. Dow è presente in 31 Paesi con 104 stabilimenti produttivi e impiega circa 35.700 dipendenti. Nel 2021, Dow ha generato vendite pari a circa $55 miliardi. Se non altrimenti specificato, per Dow o Società si intende Dow Inc. e sue consociate. Per ulteriori informazioni, visitare www.dow.com o seguire @DowNewsroom su Twitter.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Claudia Tagliavini
+ 34 917 407845
CGTagliavini@dow.com
Dow Industrial Solutions

Sergio Di Gesù
sergio.digesu@porternovelli.be
Porter Novelli

Ecorys: Studio sulle implicazioni economiche stimate del riciclaggio di carburante e una più ampia frode di carburante nell'UE (2019)
Rapporto JRC, Commissione Europea: Valutazione della performance dei marcatori candidati preselezionati rispetto ai requisiti tecnici (2017)