Dow ottiene l’ottava certificazione ISCC PLUS per gli stabilimenti di poliuretano in Europa

Lo stabilimento italiano di Correggio per i poliuretani è il più recente di una serie di verifiche indipendenti di successo circa le soluzioni circolari e biocircolari

HORGEN, SVIZZERA – 30 agosto 2023 – Dow (NYSE: DOW) è orgogliosa di annunciare la sua ottava certificazione internazionale di sostenibilità e carbonio (International Sustainability and Carbon Certification, ISCC) PLUS per gli impianti di poliuretano in Europa presso lo stabilimento di Correggio in Italia.

Mentre Dow continua a produrre prodotti con materie prime circolari e biocircolari, questo processo di certificazione indipendente di ISCC qualifica il monitoraggio di materie prime alternative attraverso l’approccio del bilanciamento di massa.

“La certificazione ISCC PLUS rappresenta ulteriori progressi fatti verso prodotti più circolari per i mercati finali dei poliuretani e aiuta i nostri clienti a creare soluzioni che siano effettivamente circolari o bio-circolari senza rischiare alcuna perdita di qualità”, ha affermato Marcel Moeller, direttore della sostenibilità globale, Dow Polyurethanes, Chlor-Alkali & Vinyl (CAV) e ossido di propilene/glicole propilenico (PO/PG). “La nostra capacità di soddisfare i rigorosi requisiti di questo processo indipendente riflette il forte impegno di Dow nella transizione verso una produzione e prodotti a basse emissioni di carbonio e più sostenibili”.

Tracciamento di materiali sostenibili attraverso la catena del valore

Nell’ambito del suo percorso di accelerazione della sostenibilità, Dow continua a implementare l’uso di materie prime alternative utilizzando l’approccio del bilancio di massa. La verifica esterna indipendente è una parte fondamentale del metodo della catena di custodia, che si trova al centro di questo approccio. Attraverso una contabilità verificabile e senza modificare il processo di produzione, è possibile tracciare e attribuire il flusso di materiali sostenibili attraverso catene di valore complesse.

L’ISCC è uno standard di certificazione internazionale leader a livello mondiale per catene di approvvigionamento completamente tracciabili e sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Ad oggi, otto stabilimenti che lavorano materiali per i poliuretani in sei siti di Dow in Italia, Germania e Paesi Bassi hanno ottenuto questa prestigiosa qualifica esterna. Le soluzioni ottenute da materie prime più sostenibili saranno utilizzate in una gamma diversificata di applicazioni per l’uso finale, tra cui automobili, costruzioni, elettrodomestici e superfici sportive.

Con ogni esito positivo, Dow compie progressi verso il suo obiettivo di ottenere l’approvazione di tutti i suoi siti di poliuretani, cloro-alcali vinilici, ossido di propilene e propilenglicole in Europa e in altre regioni.

Dow (NYSE: DOW) combina ampiezza globale, integrazione e scalabilità degli asset, innovazione focalizzata e competenza nella scienza dei materiali, posizioni di leadership aziendale e leadership ambientale, sociale e di governance per raggiungere una crescita redditizia e contribuire a realizzare un futuro sostenibile. L’ambizione dell’azienda è diventare la società di scienza dei materiali più innovativa, attenta al cliente, inclusiva e sostenibile del mondo. Il portafoglio Dow di attività nel settore della plastica, delle sostanze intermedi industriali, dei rivestimenti e dei siliconi offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni differenziati e basati sulla scienza per i suoi clienti in segmenti di mercato in forte crescita, come imballaggi, infrastrutture, mobilità e applicazioni per i consumatori. Dow gestisce stabilimenti di fabbricazione in 31 Paesi e impiega circa 37.800 persone. Nel 2022 Dow ha realizzato vendite per circa 57 miliardi di dollari. Per i riferimenti a Dow o alla Società si intende Dow Inc. e le sue consociate. Per ulteriori informazioni, visitare www.dow.com o seguire @DowNewsroom su Twitter.

Per maggiori informazioni contattare:

Sasha Wadhwani
sawadhwani@dow.com