La tecnologia FASTRACK™ di Dow apre la strada verso i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018

La tecnologia dei leganti FASTRACK™ per la segnaletica orizzontale rende i tratti di superstrada che collegano Seoul a PyeongChang più visibili e sostenibili

MIDLAND, Mich. - gennaio 16, 2018 - Gli atleti e i sostenitori che percorreranno la superstrada di Yeongdong per assistere ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 viaggeranno su una strada la cui segnaletica orizzontale è appena stata riverniciata per assicurare una perfetta visibilità. Per il rifacimento dei tratti principali della superstrada è stata utilizzata una pittura a base d’acqua durevole e altamente riflettente, dotata di tecnologia FASTRACK™ di The Dow Chemical Company.

La tecnologia FASTRACK™ trattiene le microsfere di vetro e contribuisce ad una maggiore retroriflettenza della segnaletica stradale orizzontale rispetto alle pitture a base solvente. Grazie a questa tecnologia, nel tratto da Seoul a PyeongChang la segnaletica orizzontale risulta maggiormente visibile agli automobilisti.1

Sviluppata da Dow per contribuire al passaggio dalle pitture a base solvente alle pitture spartitraffico a base d’acqua, la tecnologia FASTRACK™ associa una resistente base acrilica con la tecnologia brevettata Quick-Set di Dow, che riduce il tempo di essiccazione delle pitture spartitraffico a base acquosa persino in condizioni atmosferiche avverse. Tale soluzione consente agli automobilisti di individuare più facilmente la strada e offre una maggiore resistenza ai solchi lasciati dalle ruote nonché al dilavamento causato dall’acqua, con un conseguente elevato livello di protezione per la segnaletica stradale e una migliore distribuzione delle microsfere di vetro, fondamentali per la retroriflettenza notturna.

"In qualità di Società Chimica Ufficiale dei Giochi Olimpici, Dow offre soluzioni scientifiche e tecnologiche in grado di fornire prestazioni straordinarie ai Giochi Olimpici e nelle comunità circostanti", ha affermato Phillip Oh, Asia-Pacific commercial director for Dow Olympic & Sports Solutions. "Le resine FASTRACK™, esempio eccellente di soluzione innovativa Dow tesa ad aumentare la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture sportive e non, contribuiranno al miglioramento della visibilità della segnaletica stradale a favore dei conducenti e dei passeggeri anche al termine dei Giochi Olimpici".

Le resine FASTRACK™ in pitture a base d’acqua contribuiscono a ridurre considerevolmente le emissioni di composti organici volatili (COV). Le formulazioni che impiegano questa tecnologia contengono da otto a dieci volte meno solvente rispetto alle pitture spartitraffico convenzionali. Ciò comporta una riduzione dell’impronta di carbonio fino al 60% rispetto alle altre tecnologie per la segnaletica stradale.1

1https://www.dow.com/en-us/coatings/markets/traffic

The Dow Chemical Company (Dow) integra competenze scientifiche e tecnologiche per sviluppare soluzioni d'avanguardia nella scienza dei materiali, fondamentali per il progresso umano. Dow si avvale dei più validi e variegati strumenti dell'industria, caratterizzati da solide competenze tecnologiche, integrazione delle risorse, capacità di scala e competitive in grado di far fronte alle maggiori sfide mondiali. Con un portfolio orientato al mercato e leader nei settori dei materiali avanzati, degli intermedi e delle materie plastiche, Dow offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti e soluzioni basati su tecnologie differenziate nei mercati ad elevata crescita quali imballaggio, infrastrutture e cura della persona. Dow è una consociata di DowDuPont (NYSE: DWDP), società holding costituita da The Dow Chemical Company e DuPont con l'intento di creare tre società solide, indipendenti e quotate in borsa specializzate nei settori dell’Agricoltura, della Scienza dei Materiali e dei Prodotti di Specialità. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.dow.com.

For further information, please contact:

Guillaume Artois
The Dow Chemical Company